- 8 spicchi di pane carasau
- 300 g di spinaci lessati
- 200 g di ricotta
- parmigiano grattugiato a piacere
- 16 cubetti di circa 1 cm di emmental o altro formaggio che fonda facilmente
- aglio
- sale
- pepe
- 1 noce di burro
Bagnate i fogli di pane carasau immergendoli per pochi secondi in una bacinella di acqua fredda in modo che diventino morbidi e lavorabili. Poi asciugateli bene con un panno da cucina o con della carta assorbente.
Adagiatene due, in modo sfalsato su un pirottino usa e getta di alluminio capovolto; procedete allo stesso modo con altri 3 pirottini, facendo seguire bene al pane la forma del pirottino. Oliateli, salateli e infornateli a 150°C per dieci minuti o comunque finchè il pane non sarà dorato e asciutto. Ora potete sfornarli, capovolgerli e sfilare il pirottino.
Ora che avete i vostri contenitori preparate il ripieno: fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e burro, fatevi insaporire gli spinaci, salate, pepate e aggiungete una spolverata di grana. Aggiungete anche la ricotta e frullate il tutto fino ad ottenere una crema che dovrete far rassodare in frigorifero un po'.
Quando la crema non sarà più calda potete usarla per farcire i vostri cestini. Per ogni cestino affondate nella crema 4 cubetti di formaggio sparsi qua e la in modo che poi in forno possano fondere. Ricoprite di parmigiano
e infornate a 180°C per circa 10 minuti, il tempo che il formaggio all'interno fonda (per avere una crosticina dorata gli ultimi 2 minuti azionate il grill del vostro forno.
Nessun commento:
Posta un commento