- 6 patate grandi a pasta non farinosa
- olio per friggere
- paprika dolce
- paprika forte
- sale
- 4 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di senape in grani
- 2 cucchiai di miele di castagno
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 1 cucchiaino di maizena
PROCEDIMENTO
Preparate per tempo le patate perchè dovranno asciugarsi bene per essere croccanti. Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse un paio di millimetri, poi mettetele in una bacinella con dell'acqua fredda in modo da far loro perdere l'amido. Cambiate un paio di volte l'acqua finchè non sarà più opaca ma abbastanza limpida.
Ora scolate le patate e mettetele ad asciugare fra due strofinacci per un'ora almeno, ma se riuscite anche di più.
Dedicatevi intanto alla preparazione della vostra salsa: in una ciotolina mescolate il ketchup con la maizena setacciata.
Scaldate un pentolino e a fuoco basso scaldate il ketchup con la maizena, la senape e le due varietà di miele. Aggiungete anche un po di sale e fate addensare. Se dovesse addensarsi troppo vi basterà aggiungere un filo di acqua.
Lasciate sul fuoco per circa 5 minuti e poi spegnate e fate raffreddare il tutto.
Scaldate abbondante olio di semi in una padella antiaderente piuttosto ampia e quando sarà ben caldo (fate la prova con un mestolo di legno: se immergendo il manico inizia a fare le bollicine il vostro olio è pronto) iniziate a tuffare poche chips alla volta. Friggetele finchè non risulteranno dorate e poi scolatele su della carta assorbente.
In una ciotolina preparate un mix di paprika dolce e paprika forte in base ai vostri gusti personali e aggiungete un po' di sale. Cospargete le patatine con questo mix e servitele calde accompagnate dalla salsa.
Ricordate, se le patatine da preparare sono molte, salatele solo alla fine o diventeranno mollicce.
Nessun commento:
Posta un commento