- 500 g di farina manitoba
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiaini rasi di carbone vegetale
- sesamo
- 1 albume
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il cubetto di lievito in 250 g di acqua tiepida assieme allo zucchero.
In una terrina mettete sul fondo il sale, poi versate la farina setacciata e il carbone. A questo punto unite l'acqua con il lievito e il sale e iniziate ad impastare (se avete un'impastatrice il tutto sarà più facile) finchè non otterrete un panetto piuttosto morbido. Coprite la terrina con della pellicola e mettete a lievitare in forno finchè non raddoppia di volume; più tempo lievita meglio sarà.
Dividete ora l'impasto in quattro parti, formate delle palle e mettetele su una placca rivestita di carta forno. Appiattite leggermente le 4 sfere, copritele nuovamente con della pellicola e fate lievitare per almeno un'altra ora.
Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 250° con un pentolino di acqua all'interno.
Sbattete il vostro albume con un pizzico di sale e spennellate i vostri panini. Ricoprite i panini con il sesamo e infornateli, abbassando la temperatura del forno a 180°. Cuoceteli per 15/20 minuti in base alla grandezza e alla potenza del forno (per vedere se sono cotti fate la prova dello stuzzicadente: infilate uno stuzzicadente al centro, se ne uscirà asciutto il panino è cotto) senza togliere il pentolino dal forno.
Sfornateli e lasciateli intiepidire avvolti in un canovaccio.
Ora i vistri panini sono pronti per essere farciti o gustati come accompagnamento.
Nessun commento:
Posta un commento