- 4/5 zucchine piccole
- 1 scalogno
- 3 carciofi
- 4/5 pomodorini secchi sott'olio
- 1 spicchio di aglio
- succo di 1/2 limone
- olio e.v.o
- sale
- peperoncino
- erba cipollina
- marsala
- vino bianco secco
Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie esterne e la barba interna, poi tagliateli a spicchi sottili. Man mano che li tagliate immergeteli in una ciotola con acqua e limone, affinchè non anneriscano.
Tritate lo scalogno sottilmente e mettetelo a rosolare in una padella con due cucchiai di olio. Tagliate anche le zucchine a tocchetti e mettetele nella padella a rosolare con lo scalogno. Sfumate con 2 cucchiai di marsala, salate, aggiungete una spolverata di peperoncino e fate cuocere 2 minuti, in modo da far insaporire le zucchine. Aggiungete un bicchiere colmo di acqua o di brodo vegetale
(250ml) coprite e fate cuocere 10-15 minuti (se si asciuga troppo aggiungete altra acqua o brodo.
Nel frattempo fate rosolare lo spicchio di aglio in una seconda padella con due cucchiai di olio. Scolate i carciofi, asciugateli bene e metteteli in padella con l'aglio. Fate rosolare, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Salate a piacere, aggiungete un cucchiaino di erba cipollina tritata e fate cuocere una decina di minuti. Se si asciuga troppo aggiungete un cucchiaio di acqua. A metà cottura dei carciofi aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a listarelle.
Frullate le zucchine nel frullatore o con il mixer ad emulsione, aggiungendo un cucchiaio di olio in modo da emulsionare il tutto (dovete ottenere una crema quindi nell'eventualità aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di brodo).
Dividete la crema in due ciotoline, adagiate al centro metà dei carciofi con i pomodori, date un'ultima spolverata di erba cipollina e peperoncino a piacere. Completate con un giro di olio e.v.o. a crudo e servite, magari accompagnata a dei crostini di pane dorati in forno.
Nessun commento:
Posta un commento