- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 75 g di zucchero semolato
- 2 uova+ 1 albume
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum
- 2 manciate di mandorle pelate
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Impastate la farina, setacciata con il lievito, con il burro freddo a tocchetti (se avete l'impastatrice usate quella sennò una ciotola andrà benissimo); lavoratela poco con le punte delle dita per non scaldare troppo il burro.
A parte montate 2 uova con lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di rum. Aggiungete le uova alla farina e impastate velocemente fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per mezz'oretta.
Ungete una padella antiaderente con dell'olio di semi e mettete 3 cucchiai di zucchero di canna a sciogliere (tenete il fuoco basso in modo che non si bruci ma si sciolga lentamente). Quando lo zucchero sarà di colore ambrato aggiungete le mandorle, mescolate per un minuto poi spegnete. Versate le mandorle su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e date ai vostri biscotti la forma che più vi piace. Con un coltello affilato tritate grossolanamente il croccante di mandorle. Spennellate i vostri biscotti con l'albume d'uovo e adagiate sopra ad ognuno un po' di mandorle. Infornate a 180°C per 10-15 minuti in base allo spessore dei biscotti e alla potenza del forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite accompagnando i vostri biscotti ad una bella tisana o ad una tazza di te.
Nessun commento:
Posta un commento