per i bignè
- 125 ml di acqua
- 70 g di burro
- 3 uova
- 130 g di farina
- 1 cespo di radicchio tondo
- vino rosso per sfumare
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cipolla rossa
- 1 noce di burro
- olio e.v.o.
- 200 g di taleggio
- 1 uovo
- 1 pera (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Iniziate dalla farcia che dovrà raffreddarsi e addensarsi bene.
In una padella mettete una noce di burro e un filo di olio a scaldare e in questo fondo mettete a soffriggere la cipolla tritata. Fate rosolare per bene poi aggiungete il radicchio tagliato a striscioline. Fate rosolare anche il radicchio e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso. Fate ben evaporare l'alcool poi aggiungete lo zucchero. Salate a piacere e cuocete per circa 15 minuti in modo che si appassisca bene (se si asciuga troppo aggiungete un goccino di acqua).
Finchè è ancora caldo frullate il radicchio con il taleggio nel mixer fino a quando non otterrete una crema. Versate la crema in una sac à poche e mettete in frigo a rassodare per un paio di ore.
Tirate fuori la crema dal frigo in modo che si intiepidisca un po'.
Dedicatevi ora ai bignè: in una casseruola mettete l'acqua e il burro e portate a bollore. Quando bolle versate a pioggia la farina tutta in una volta e continuare a cuocere mescolando con un mestolo di legno fino a quando non si forma una palla che si stacca completamente dalle pareti (in questo modo la farina si tosta bene).
Togliete dal fuoco e versate l'impasto in una ciotola; dopo circa 15 minuti (così si intiepidisce un po') aggiungete un uovo alla volta (non aggiungete un uovo prima che il precedente sia ben incorporato). Quando tutte e tre le uova sono incorporate mettete l'impasto in una sac à poche. Rivestite una placca di carta forno e formate con la sac à poche dei piccoli salsicciotti di circa 4 cm di lunghezza. Spennellate gli eclairs con l'uovo sbattuto e infornate a 180°C per circa 30 minuti senza mai aprire il forno.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
Con un coltello fate un'incisione sulla calotta superiore degli eclairs e farciteli con la crema di radicchio.
Potete eventualmente decorarli con dei cubetti di pera e servite.
Nessun commento:
Posta un commento