lunedì 7 settembre 2015

Involtini di bresaola alla zucca

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 500 g di polpa di zucca già pulita
  • 2 spicchi d'aglio
  • 20 fette di bresaola piccole o 10 grandi
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio e.v.o.
  • sale
  • peperoncino secco




PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la purea di zucca: fate rosolare gli spicchi d'aglio schiacciati in una padella con un filo di olio extravergine. Tagliate la zucca a dadini e unitela agli spicchi di aglio. Fate rosolare bene la zucca, salatela e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda. Unite alla zucca i rametti di rosmarino, coprite e fate cuocere finchè la zucca non sarà tenerissima. Se vedete che tende a bruciacchiarsi aggiungete un po' di acqua ma senza esagerare sennò poi la consistenza della zucca sarà troppo fluida.
Una volta che sarà pronta, eliminate i rami di rosmarino e l'aglio e schiacciate la zucca con i rebbi di una forchetta (in questo modo avrete una crema densa con qualche pezzettone qua e la).
Ora prendete la bresaola, se è a fettine piccole sovrapponetele leggermente due a due, altrimenti basterà una sola fetta grande. Mettete un po' di purea di zucca su di un lato e arrotolate. Procedete fino a terminare la bresaola e ottenere 5 involtini a testa (se lo utilizzate come antipasto basterà diminuire le dosi).
Scaldate una padella antiaderente senza aggiungere grassi e fate rosolare gli involtini in modo che la bresaola diventi leggermente croccante.
Servite ora i vostri involtini con una presa di sale grosso macinato, del peperoncino secco (facoltativo) e qualche goccia di glassa di aceto. Se voleste aggiungere una nota di croccantezza al piatto vi basterà rosolare nella stessa padella delle briciole di pane con un filo di olio e aggiungerle sopra gli involtini.

Nessun commento:

Posta un commento