- 130 g di cereali tipo Rice Crispies + un paio di manciate per il croccante
- 70 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di farina
- 600 g di formaggio spalmabile
- 7 cucchiai di latte condensato zuccherato
- 3 tuorli
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di acqua
- 1 manciata di cerali a piacere
PROCEDIMENTO
Iniziate con la preparazione della base: in una pentola mettete a fondere il cioccolato con il burro a fuoco bassissimo. Quando sarà ben fuso aggiungete i rice crispies e mescolate bene per far amalgamare. Unite anche il cucchiaio di farina e mescolate. Rovesciate il composto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro foderata di carta forno.
Mettete in frizer a rassodare finchè preparate la farcitura.
In una terrina montate il formaggio con i tuorli aiutandovi con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza molto areata. Unite anche il latte condensato e continuate a montare.
Farcite la base con il composto preparato e infornate a 160°C per un'ora, un'ora e un quarto in base alla potenza del forno. Una volta cotta fatela raffreddare nel forno aperto per circa 30 minuti e poi mettetela in frigo per almeno 4 ore a rassodare.
Finchè la torta si rassoda preparate il croccante di cereali: in un pentolino mettete a scaldare lo zucchero con l'acqua; questo passaggio è molto delicato perchè lo zucchero non deve cristallizzare perciò mettetelo sul fuoco bassissimo senza mescolare. Quando comincia a fare le bolliccine bianche aggiungete i cereali, mescolate finchè non diventano di colore ambrato e rovesciateli su un foglio di carta forno. Coprite con un secondo foglio di carta forno e stendetelo il più sottile possibile con l'aiuto di un mattarello. Lasciatelo raffreddare e poi tritatelo grossolanamente con il coltello. Cospargete il croccante sulla torta e servitela.
Nessun commento:
Posta un commento