- 400 g di pomodori ramati
- 200 g di riso venere
- 35 g di zenzero fresco
- 12 mazzancolle
- 2 avocado
- limone
- lime
- olio e.v.o.
- sale
- brandy
Bollite il riso in acqua bollente salata per 16-18 minuti, scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Conditelo con filo di olio e fatelo raffreddare.
Nel frattempo grattugiate lo zenzero e strizzatelo attraverso un canovaccio in modo da ottenere un succo,a cui aggiungerete 50 g di olio, il succo di mezzo limone e del sale. Mescolate bene, coprite con della pellicola e fate insaporire.
Sbollentate i pomodori per 1 minuto in acqua bollente e spellateli. Togliete i semi e tagliateli a cubetti di piccole dimensioni. Condite il riso con i pomodori e una parte dell'intingolo allo zenzero.
Frullate gli avocado sbucciati (non buttate i noccioli) assieme a poco olio, il succo del lime, sale e qualche goccia di tabasco. Ponete la crema in una ciotola assieme ai noccioli (in questo modo la salsa annerirà meno per l'ossidazione).
Sbucciate e pulite le mazzancolle facendo attenzione ad eliminare il budello sul dorso. Scaldate un filo di olio in una padella e unitevi le mazzancolle. Sfumate con 3 cucchiai di brandy e fiammeggiate il tutto. Cuocete per 5 minuti poi spegnete, salate e lasciate intiepidire. Ora iniziate a montare il vostro piatto raccogliendo il riso in un coppa-pasta, sopra adagiate 3 mazzancolle a testa e decorate con la salsa di avocado (se usate una sac à poche sarà più semplice decorare il piatto). Completate con un filo di condimento allo zenzero e servite.
Questo piatto potrà diventare anche un primo piatto leggero aumentando leggermente le dosi di riso e di mazzancolle.
Nessun commento:
Posta un commento