- 250 g di farina integrale
- 250 g di farina 00 o manitoba
- 1 cubetto di lievito fresco o il rispettivo quantitativo di lievito secco in polvere
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 6 cucchiai di olio e.v.o.
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cipolle di tropea non di grandi dimensioni
- pecorino
- 1 cucchiaio di aceto di vino
Iniziate preparando l'impasto: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida assieme allo zucchero. Mettete le farine in una ciotola e aggiungetevi l'acqua con il lievito e 4 cucchiai di olio. Iniziate ad impastare poi unite anche il sale. Lavorate l'impasto finchè non risulterà liscio ed omogeneo. Formate una palla, ungetela con un cucchiaino di olio e mettetela a lievitare, coperta con un telo o della pellicola, in un luogo asciutto finchè non raddoppia di volume. Trascorso questo tempo, lavoratela nuovamente qualche minuti e poi rimettetela a lievitare per una mezz'oretta. Infine stendetela con le mani o con l'aiuto di un mattarello a circa mezzo centimetro di altezza, bucherellate la superficie con la punta delle dita e mettetela a lievitare un'ultima mezz'ora coperta da un canovaccio umido.
Nel frattempo affettate a velo le cipolle e mettetele in una ciotola con acqua e aceto in modo che perdano un po' del loro sapore forte.
Grattugiate il pecorino (la quantità dipende dai gusti) e mescolatelo ad un po' di pepe nero. Ora spennellate la focaccia con l'olio rimanente, copritela con le cipolle, ben sciacquate e asciugate, e con il mix di pecorino e pepe. Preriscaldate il forno a 250°, infornate nella parte bassa e abbassate la temperatura a 180°. Cuocete in forno statico per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando vedete che comincia a dorarsi. Sfornatela e aggiungete un altro po' di pecorino che con il calore si scioglierà subito in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento