- 12 albumi
- 130 g di farina
- 30 g di cacao
- 120 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 40 g di cacao amaro
- 1 tazzina di caffè espresso
- 3 cucchiai di zucchero
- 1,5 cucchiai di amido di mais
- 400 ml di latte
PROCEDIMENTO
Sciogliere lo zucchero in un pentolino senza farlo scurire e aggiungervi un pizzico di sale. Montare a neve gli albumi versando a filo lo zucchero liquido.
Dividete gli albumi a metà in due ciotole diverse. Pesate 80 g di farina, aggiungetevi la vanillina e metà del lievito. Aggiungete questo mix, setacciandolo, a una delle due ciotole mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Al resto della farina aggiungete il cacao, il caffè e il restante lievito. Setacciate questo mix sull'altra metà di albumi e mescolate delicatamente.
Foderate di carta forno una tortiera da 22 cm e versate prima il composto bianco e poi a cucchiaiate quello scuro. Con uno stuzzicadenti effettuate dei movimenti circolari per variegare la torta.
Infornate a 170°C per 30 minuti.
Nel frattempo in un pentolino mettete il cacao per la crema, lo zucchero e l'amido. Unitevi il latte a piccole dosi facendo attenzione a non formare grumi. Mettete sul fuoco al minimo e cuocete la crema finchè non si addensa. Unitevi anche la tazzina di caffè. Se si addensasse troppo aggiungete un altro po' di latte.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare la crema mettendo della pellicola a contatto con la crema per evitare che si formi umidità.
Sfornate il dolce, mettetelo a raffreddare su una gratella e quando sarà a temperatura ambiente tagliatelo a metà. Bagnate le due metà con del latte, farcite e ricoprite. Servite il dolce a piacere con dello zucchero a velo o della panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento